\\ Home Page : Articolo : Stampa
L'INCONTRO STORICO CON NENCINI - NEO SEGRETARIO DEL PS
di Ufficio Stampa (del 01/08/2008 alle 10:27:21, in Lettere Aperte, linkato 1130 volte)

Magistro aggiorna il gruppo dirigente

Lettera aperta ai compagni del PSDI

Roma, lì 1° agosto 2008

Ai Componenti il Consiglio Nazionale

LORO SEDI

Devo ai compagni una doverosa informativa sull’attività politica di queste settimane, soprattutto per il rinvio, al prossimo 13/09, del nostro Consiglio Nazionale. Rimosse le amarezze legate alle Elezioni Politiche, abbiamo operato intensamente, in questo periodo, in sintonia con la Segreteria e con il compagno Alberto Tomassini – la cui presenza negli incontri è sempre stata preziosa – per riallacciare i rapporti con le forze politiche a noi più vicine.

In tal senso, abbiamo proseguito i contatti con l’U.D.C. per la costituzione di un soggetto politico nuovo che – come opportunamente consiglia Enrico Cisnetto in un prezioso articolo che abbiamo pubblicato sul sito del Partito – dia vita ad una rifondazione del sistema politico e degli assetti istituzionali.

Abbiamo posto due paletti: 1) autonomia e non scioglimento del P.S.D.I., 2) visibilità della nostra dignità politica.

I contatti proseguono periodicamente e contiamo di arrivare al 13/09 con una proposta concreta.

Ma l’avvenimento più importante del mese di luglio – oserei dire storico – è certamente l’incontro con Riccardo Nencini, neo Segretario Nazionale del Partito Socialista. Erano 12 anni che i due Partiti non s’incontravano ai massimi livelli. Merito anche dei compagni Mario e Luciano Calì (presenti anche in rappresentanza del P.S.D.I. al Congresso di S.D.) che avendo un ottimo rapporto personale con Nencini hanno favorito l’incontro. Con la nostra solita lealtà, con il compagno Tomassini, abbiamo rappresentato a Nencini, che dimostrava di conoscere gli antefatti, gli impegni che si stavano assumendo con l’U.D.C., ma abbiamo condiviso l’idea di un comune impegno per la richiesta, a Camera e Senato, di una sorta di “tribuna” per i Partiti senza parlamentari.

La disponibilità di Nencini a riavviare comuni intese, anche nelle realtà locali - in vista delle Elezioni Amministrative – è stata un buon viatico. Di questo e dell’evoluzione quotidiana della politica spero di poter discutere con Voi, cari compagni, il prossimo 13 settembre.

Cordialità e sinceri auguri di buone vacanze.-

Mimmo Magistro