\\ Home Page : Articolo : Stampa
di Ufficio Stampa (del 12/07/2007 alle 17:09:16, in Ufficio Stampa, linkato 1448 volte)

 

PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO – P.S.D.I.

DIREZIONE NAZIONALE

Verbale del 29/30 giugno 2007

L’anno duemilasette, il giorno trenta del mese di giugno, alle ore 12,00, presso i locali dell’Associazione Italiana Coltivatori (A.I.C.), in Roma, alla Via Torino n. 95, si è riunita, in seconda convocazione - atteso che la prima convocazione del 29/06/2007, ore 22,00, è andata deserta - la Direzione Nazionale del Partito Socialista Democratico Italiano (P.S.D.I.), per discutere e deliberare in merito al seguente Ordine del giorno:

 

 1) comunicazioni del Segretario Nazionale;

2) dichiarazioni di decadenza e di perdita di qualità di iscritto in applicazione dell’Art.17/comma 2 dello Statuto;

 3) modifiche statutarie;

4) conto consuntivo 2006 e bilancio di previsione 2007. Provvedimenti conseguenti;

5) relazione Commissione di indagine sul tesseramento. Provvedimenti conseguenti;

6) tesseramento 2007;

7) convocazione Congresso Nazionale;

8) approvazione Norme congressuali;

9) nomina Commissione Nazionale di Garanzia;

10) sede legale P.S.D.I. - modifica;

11) varie ed eventuali.

Sono presenti: Carta Giorgio Sr., Abbati Giuseppe, Arcuri Guido, Carta Giorgio Jr., Cioce Giuseppe, Gidorino Gianfranco, Grieco Giovanni, Magistro Domenico, Pietrantonio Luigi, Pisano Alberto, Tomassini Alberto e Ventura Alfonso. (Allegato 1- firme presenti).

Sono assenti giustificati : Serena Chiara, Briscagli Roberta, Coppi Antonio, De Finis Annino, De Paoli Paolo, Robles Vito, Scardicchio Onofrio, Alfieri Ciro, Conforti Serafino e Longo Antonello.

Alle ore 12,00 il Segretario Nazionale, Giorgio Carta Sr. - dato atto che la prima convocazione del 29/06/2007, ore 22,00, è andata deserta e constatata la regolare convocazione dei componenti della Direzione - dichiara aperta la seduta, passando alla trattazione del suddetto o.d.g..

Il Segretario Nazionale propone la nomina di segretario della seduta a Giorgio Carta Jr.; la proposta viene approvata all’unanimità.

Sul punto 1) dell’o.d.g., il Segretario Nazionale illustra le ragioni per cui decide di non reiterare le dimissioni, ribadendone la valenza politica. Carta senior fa una breve rassegna dei fatti accaduti negli ultimi mesi, che hanno sicuramente deteriorato la condizione ed il ruolo del Partito.

Si passa all’esame del punto 3 all’o.d.g. (modifiche statutarie). Magistro ne illustra i contenuti. Poi passa la parola a Tomassini che prosegue nell’illustrazione. Tomassini spiega l’organizzazione per circoli, non più per sezioni; altra novità è la nomina del Segretario da parte della Direzione. E’ stato introdotto il Comitato Etico. Subirà modifiche anche il sistema di elezione dei componenti il Consiglio Nazionale.

Tomassini illustra la natura federale del Partito.

Alle 12,15, fanno l’ingresso nella sede della riunione Sprecacenere Carlo e Mercuri Norina (quest’ultima, membro consultivo). Allegato 1

Carta senior propone di rinviare al Congresso l’approvazione dello Statuto.

Abbati propone di far girare via e- mail il documento a tutti i compagni, in modo da consentir loro di fornire il proprio apporto. Indica alcuni nodi che meritano approfondimenti.

Carta senior propone di approvare l’indirizzo generale della proposta federale, rinviando il dettaglio alle deliberazioni del congresso. La Direzione approva all’unanimità.

Tomassini propone la regola per cui parlamentari, ex parlamentari e/o consiglieri regionali siano di diritto membri consultivi della Direzione. La Direzione approva all’unanimità. E’ invitato a partecipare all’assemblea l’On. Antonio Pappalardo come membro consultivo. Si rinvia, su deliberazione unanime, l’esame del bilancio e dei rendiconti per l’assenza del tesoriere (punto 4 o.d.g.). Il Responsabile Organizzazione è delegato ad assumere ogni utile iniziativa per il rispetto della Legge, dello Statuto e per il recupero delle somme del tesseramento 2006.

Si passa all’esame della proposta delle norme congressuali.

Tomassini relaziona sull’esito dei lavori della Commissione riunitasi alle 10.00 di oggi per esaminare i dati del tesseramento 2006. La Commissione ha preso atto dell’impossibilità di procedere a causa della mancata esibizione dei documenti richiesti.(Allegato 2 – verbale commissione)

Carta senior - ai fini della determinazione del “peso” congressuale delle regioni - propone di far valere il tesseramento 2005, l’unico disponibile. A questi dati verranno aggiunti gli iscritti 2006 che si possano comunque documentare e certificare con copia bonifici e fax di data certa. I delegati al congresso nazionale devono essere, invece, in regola con il tesseramento, come da norme congressuali. La Direzione approva all’unanimità.

Si invita la predetta Commissione a proseguire l’accertamento dei dati.

Si passa all’esame della Commissione Nazionale di Garanzia per il Congresso che dovrà dirimere ogni controversia anche sul tesseramento. Si approva all’unanimità - unitamente alle norme congressuali - che essa sia composta da Magistro Domenico, Tomassini Alberto, Conforti Gaspare, Mercuri Norina, Ventura Alfonso.

Si approva all’unanimità che la sede legale del Partito sia stabilita presso lo Studio Legale Carta in Roma, v.le Bruno Buozzi n. 87.

Si approva all’unanimità che le mozioni congressuali siano presentate da almeno 3 membri della Direzione Nazionale o da almeno 15 membri del Consiglio Nazionale.

Pietrantonio presenta la mozione “La Base Socialdemocratica” – (allegato 3 – mozione).

Carta senior propone e legge un documento politico finale della Direzione e lo sottopone al voto della Direzione.

Grieco fa un’analisi delle attuali prospettive politiche e dello scenario generale e propone alcune correzioni.

Magistro illustra la questione politica legata all’evoluzione dello scenario politico.

Abbati ricostruisce la natura politica e non semplicemente organizzativa.

Pietrantonio e poi Cioce illustrano la propria analisi politica.

Prende la parola Tomassini che illustra la propria diagnosi della politica attuale, insiste sulla rilevanza dei temi etici, sia all’esterno che all’interno del Partito. Propone una modifica al documento di Carta senior.

Intervengono poi Arcuri (che propone di approfondire la discussione sulle future scelte politiche del PSDI), Carta senior, Gidorino, Pappalardo (autorizzato a parlare).

La Direzione approva - con un unico astenuto (sul primo capoverso) Grieco - il documento di Carta senior così come emendato e seguito dalla discussione. (Allegato 4)

La Direzione all’unanimità conferisce incarico alla Commissione Nazionale di Garanzia di stabilire la data ed il luogo di svolgimento del prossimo Congresso.

All’unanimità si dà mandato al Responsabile Organizzazione di verificare le ragioni dell’assenza di alcuni segretari regionali convocati odiernamente.

Constatato l’esauriente esame e trattazione degli argomenti posti all’o.d.g. (eccezione fatta per quelli di cui ai punti 2 e 6, la cui discussione, su deliberazione unanime, viene rinviata ad altra riunione), alle ore 14:30 viene chiuso il verbale e l’adunanza è sciolta.

 f.to IL SEGRETARIO NAZIONALE

Giorgio Carta

___________________________

 f.to IL SEGRETARIO 

Giorgio Carta Jr 

___________________